EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Friday, 15 December 2017
NEWS TICKER
Aprire – Fare – Creare un Blog. Quale Piattaforma Scegliere? »  Strategie vecchie ma Vincenti per L’Internet Marketing »  Vuoi Guadagnare Online? E allora Smettila di cercare la pillola magica. Non esiste! »  Per Guadagnare devi anche saper “Imitare” »  Come Fare Soldi Online… Senza avere un sito web »  Per portare al Successo la tua Attività Online, devi… Coinvolgere! »  Diciamoci la verità sull’Internet Marketing »  Scopri come guadagnare online con un blog »  email Marketing – Qualche consiglio per ottenere Buoni Risultati »  Hai quello che serve per diventare un Vero Imprenditore Online? »  Come migliorare le conversioni del tuo sito web »  Come Creare da zero il tuo Business Online Vincente »  Perché un nuovo sito-Blog per il tuo Business Online? »  Per ottenere Successo, occorre sempre una buona Idea »  La tua Mailing List non risponde? Prova a migliorare i tuoi contenuti »  Blog/Report – Migliorare il SEO per Ottimizzare il Tuo Sito »  YouTube – Uno strumento perfetto per fare Video Marketing »  Fine di un anno meraviglioso. Grazie! »  Inizia a realizzarsi la tua crescita personale? » 
 
Home » Metodi e Strategie Vincenti » Per Guadagnare devi anche saper “Imitare”
METODI E STRATEGIE VINCENTI

Per Guadagnare devi anche saper “Imitare”

Sunday, 13 October 2013 - 3545 Views

flavio carretti blogSia che tu appartenga da tempo al mondo dell’imprenditoria, o che solo da poco ti sia affacciato in questo settore, è inevitabile che prima o poi tu ti sia chiesto:

“Cosa funziona davvero, e cosa no?”

 

È facile osservare come altre persone che lavorano nel tuo ambito sembrino sapere perfettamente quello che stanno facendo, mentre tu ti trovi sempre al bivio tra mille domande senza sapere quale strada percorrere.

Quindi, qual è la cosa migliore che puoi fare?

 

Brutto da dire, brutto da scrivere… Ma la cosa migliore è: Imitare.

 

In ogni settore o ambito industriale esiste la competizione. Tuttavia, la competizione non necessariamente rappresenta un aspetto negativo per gli imprenditori come te: tutto dipende, infatti, da che punto di vista la consideri.

 

Quando ho detto “imitare”, quello che intendevo dire era di ispirarsi agli aspetti positivi e alle strategie dei tuoi concorrenti che per loro funzionano bene.

Gli aspetti positivi del business sono importanti da imitare, poiché senza di essi cadono i presupposti per un’attività di successo.

 

Quelle strategie che funzionano sempre e ovunque sono, ad esempio…:

> la volontà di imparare prima e di lavorare seriamente poi,

>> il non arrendersi mai di fronte alle difficoltà,

>>> l’attenzione nei confronti dei consumatori e potenziali tali.

Quindi, non compiere l’errore di copiare in tutto e per tutto un’azienda concorrente: non devi “RUBARE” le sue idee.

 

Quello che invece devi fare è cercare di capire cosa questa azienda stia facendo di buono, e prenderlo come spunto per elaborare strategie che funzionino anche per te. Oppure, ancor meglio, devi cercare di far sì che questi aspetti positivi funzionino in modo ancor più efficiente per il tuo business, in modo tale da conquistare un ruolo di primissimo piano nel settore.

 

Facendo meglio dei tuoi concorrenti ti distinguerai in modo evidente dalla massa, e per questo i consumatori ti daranno il riconoscimento che ti meriti.


Iscriviti e sarai avvisato quando pubblicherò un nuovo articolo

 

 

Consumatori
I consumatori rappresentano una delle migliori fonti di informazioni in termini di feedback relativo ai tuoi prodotti o servizi; da paragonare a quelli dei tuoi concorrenti. Vi sono forti probabilità che i consumatori, prima di affidarsi a te per un prodotto o un servizio, abbiano valutato le proposte di altre aziende in diretta concorrenza con te.

 

Ogni singolo feedback che riceverai in merito al tuo business, o che riguarda i tuoi rivali, è da valutare con la massima attenzione poiché rappresenta un punto di vista unico e prezioso. I consumatori possono dirti cosa hanno apprezzato e cosa no riguardo alla concorrenza, e quello che apprenderai da questi feedback lo potrai utilizzare per perfezionare il tuo sito/servizio/prodotto.

 

I miglioramenti che apporterai ti consentiranno di evitare di incappare negli stessi errori vissuti in prima persona dalla concorrenza, e ti consentiranno di abbracciare strategie e metodi che funzionano davvero.

 

Non prendere decisioni affrettate

Non scegliere semplicemente di imitare o di seguire la stessa strategia che qualche azienda sta usando, e che a prima vista sembra essere di successo. Anche i business più fiorenti, le multinazionali e le grandi aziende possono commettere degli errori. Molti di questi soggetti si prendono i propri rischi e solitamente hanno una probabilità del 50/50 di avere successo. Quindi le possibilità di sbagliare strategia sono elevate, e in molti casi i fallimenti sono piuttosto costosi.

 

Arara Vermelha em vôo no Mato Grosso do Sul, Brasil (Red Macaw in flight at Mato Grosso do Sul, Brazil)D’altro canto, se esistono molte attività online che adottano la stessa strategia o idea da parecchio tempo, allora questo è un chiaro segnale che tutto questo funziona, quindi probabilmente non sarà un rischio incamminarsi sulla medesima strada.

 

La questione si riduce sempre a una sola cosa: trovare il giusto equilibrio.

Attendere troppo tempo per adottare una nuova strategia o metodo può farti perdere una grande opportunità di profitto, poiché nel frattempo altri concorrenti ne avranno tratto beneficio.

 

Pertanto devi sempre valutare i pro e i contro, e condurre approfondite ricerche per vedere se conviene davvero adottare nuovi metodi e strategie al pari dei tuoi rivali, oppure se è il caso di aspettare ancora un po’ per vedere gli sviluppi.

 

Home Ground

Qualche volta quello che si trova proprio di fronte ai nostri occhi tende a passare inosservato, e mi sto riferendo ai frutti del tuo lavoro. La bellezza del marketing su internet e del business online è che sono a disposizione tantissimi diversi strumenti e software che consentono di monitorare e fornire informazioni in merito all’andamento della tua attività.

 

Ciò significa che puoi in ogni istante misurare il successo (o l’insuccesso), che i tuoi sforzi stanno determinando. Attraverso i dati forniti da questi strumenti, sei in grado di individuare cosa delle tue strategie sta funzionando e cosa invece no, e…  Agire di conseguenza.
Sulla base delle informazioni raccolte, puoi testare e perfezionare di conseguenza tanti aspetti del tuo business fino a quando non raggiungerai un successo del quale andare veramente fiero.

 

Aspettare domani potrebbe essere molto Rischioso...

Aspettare domani potrebbe essere molto Rischioso… Proteggi la Serenità dei tuoi Cari.

 Scuola d’Impresa con Internet

 

Ricorda sempre che è una buona strategia quella di prendere in prestito idee e ispirazioni altrui, ma non spudoratamente, come ad esempio copiando il contenuto o il design di altri siti web presenti su internet per poi dichiarare che sono opera tua. E non accontentarti mai di imitare pari pari una strategia, piuttosto cerca di portarla ad un livello superiore:

 

prendi quello che sai, perfezionalo e trasformalo in qualcosa di ancor migliore per i tuoi consumatori attuali e futuri.

 

In questo modo potrai portare il tuo business in una posizione di primo piano rendendolo davvero competitivo, e, ad un certo punto, non sorprenderti e non incavolarti se qualcun altro inizierà a imitare proprio le tue strategie.

 

F.Carretti
Fare Impresa con Internet

 

P.S. – Spero che questo messaggio ti abbia ispirato a portare avanti e migliorare le tue imprese con Internet.
Se è così, fammelo sapere.
Se così non è stato, fammelo sapere ugualmente.

P.P.S. – Ricorda…
Vorrei avere tue notizie per ritagliarmi uno spazio e per aiutarti.

comments powered by Disqus

Comment

Your email will not be displayed.